Vacanze invernali: i resort di lusso più belli d’Europa

©Cj Toscano – unsplash

Il momento più bello dell’anno è e rimane la vacanza. La maggior parte delle persone viaggia nei mesi estivi, ma l’Europa offre molte opportunità di relax anche in inverno. Per una dose extra di lusso, ci sono numerosi resort che offrono qualcosa per tutti i gusti, dal benessere allo sport.

Le località vivaci che offrono un programma di intrattenimento attivo sono molto popolari. In paesi come l’Austria e la Germania, sono soprattutto le grandi città con una vita notturna attiva e collegamenti con i casinò a farsi conoscere. Grazie alla digitalizzazione, i giocatori d’azzardo possono ora giocare comodamente nel casino online su NetBet, ma l’architettura delle antiche case termali e dei teatri può essere riprodotta solo in loco. Vi presentiamo alcuni dei resort di lusso più belli d’Europa che meritano una visita anche in inverno.

Sole in Portogallo – il Six Senses Douro Valley

Il resort fa battere i cuori degli amanti della cultura, anche visivamente. Il maniero, costruito nel XIX secolo, ospita una struttura di lusso a 5 stelle del rinomato gruppo asiatico Six Senses. I vacanzieri alloggiano in una delle 57 suite e possono contare su un’ampia area benessere. La raffinata cucina portoghese viene servita ad alto livello, accompagnata da una selezione dei migliori vini della cantina dell’hotel. Indipendentemente dalla temperatura, la piscina a sfioro dell’hotel è una calamita per i visitatori. Offre una vista panoramica senza ostacoli sul fiume e sulla natura della città. Per gli amanti dell’esercizio fisico, c’è un centro fitness ben attrezzato che offre un programma adattato per ogni ospite.

Una vacanza aristocratica sul Mar Baltico tedesco – il Grand Village Weissenhaus

L’imponente complesso del castello non ha perso nulla della sua bellezza negli ultimi 400 anni. All’interno, gli ospiti possono aspettarsi un lusso puro, premiato con cinque stelle. Sono disponibili camere superior classiche, suite premium e le famose camere del castello. Un rifugio romantico è offerto dalle piccole case da bagno che si possono affittare sul terreno. L’area termale apre le sue porte ogni giorno e offre una raffinata selezione di saune, trattamenti e la famosa spa del castello. Il resort è stato premiato con il “Gala Spa Award” nel 2023 e il concetto di spa premiata ha conquistato anche la critica.

Divertimento invernale in Svizzera – il Chedi Andermatt

Le camere ampie e lussuose di questo hotel superlativo garantiscono spazio e benessere. Qui tutto è un po’ più grande del solito, lo splendore e il lusso sono all’ordine del giorno. Indipendentemente dalla stagione, 200 caminetti ardono nell’imponente hall e creano un’atmosfera suggestiva. All’interno, una piscina riscaldata in pura pietra di granito è a disposizione per il divertimento in acqua con qualsiasi tempo. L’area spa è dedicata a coloro che desiderano rilassarsi e distendersi. L’arte del benessere asiatica abbinata a cosmetici naturali sostenibili e a terapisti esperti non lasciano nulla a desiderare. L’hotel offre diversi ristoranti da scoprire. Per gli intenditori ci sono anche esclusive lounge di vini e sigari. Il codice di abbigliamento offre un ambiente estetico in cui rilassarsi.

Lusso puro nel quartiere delle ville di Cipro – l’Anassa Resort

L’indulgenza pura con vista sul mare attende i vacanzieri in uno dei resort più eleganti di Cipro. Costruito a forma di mezzaluna, il resort ospita 166 camere, residence e suite per ogni esigenza. Particolarmente apprezzata è la junior suite con piscina privata, che permette agli ospiti di nuotare lontano dagli sguardi del pubblico. Il programma benessere si rivolge agli ospiti sportivi e ambiziosi e agli intenditori che desiderano rilassarsi con massaggi e trattamenti cosmetici. Un’ampia gamma di corsi o un esclusivo personal training garantiscono il mantenimento della forma fisica anche in vacanza. Con lo yoga in spiaggia, in piccoli gruppi o con un allenatore privato, è facile scrollarsi di dosso lo stress dell’inverno.

Nel cuore della Grecia – l’Atrium Palace Thalasso Spa Resort

A soli 200 metri dalla spiaggia si trova un resort di lusso che è una delle destinazioni più popolari sia in estate che in inverno. L’edificio principale comprende un lussuoso complesso di ville e due edifici residenziali in affitto. Il resort è immerso in un’ampia area giardino con sei diversi tipi di piscina. Fitness e relax sono garantiti dal Centro Thalasso Spa con una superficie totale di circa 1.300 m². La sala fitness dispone di un’ampia scelta di attrezzature per l’allenamento muscolare e cardio, il cui funzionamento viene spiegato da allenatori esperti. Massaggi benessere, saune interne e trattamenti cosmetici completano l’offerta. Le delizie culinarie sono assicurate per tutto il soggiorno; il resort offre la mezza pensione con un ampio buffet o un servizio à la carte. A soli 700 metri di distanza si trova il villaggio di Kalathos, che offre ristoranti e possibilità di shopping.

Lusso a Creta – Nana Princess è il resort più famoso della Grecia 

Fin dal primo momento, i vacanzieri si sentono a casa in questo resort completamente attrezzato. Le camere insonorizzate offrono privacy e assoluta tranquillità. Oltre alle classiche camere per famiglie, l’attenzione è rivolta alle suite e all’ambita suite per la luna di miele. La classificazione a 5 stelle si riflette nelle strutture e nelle opzioni di relax offerte. Il campo da tennis dell’hotel offre l’opportunità di fare un po’ di esercizio. Con il servizio di babysitting interno, il resort offre un luogo di ritiro anche ai genitori più stressati. Il Royal Wellness Club e il salone di parrucchiere interno sono tra i centri benessere. L’esercizio fisico è possibile nel centro fitness, attrezzato secondo i più alti standard tecnici. Massaggi, trattamenti per il viso o relax nella sauna: gli amanti del lusso troveranno a Creta tutto ciò che desiderano.

Vacanze in un tempio del design: il Capri Palace di Anacapari

Non a caso l’Italia è una delle destinazioni turistiche più importanti d’Europa. Direttamente sul Monte Solaro si trova il Capri Palace, la cui gastronomia è stata premiata con tre stelle Michelin. Oltre a strutture moderne, l’hotel offre opzioni di fitness e benessere per tutti i gusti. Il personal training professionale permette ai principianti di muovere i primi passi nei settori del potenziamento muscolare e del cardiofitness. La tranquillità assoluta si respira nell’area spa, che offre una vasta scelta di relax di lusso, dalle saune ai trattamenti di bellezza. Il tempio del design offre una gamma completa di delizie culinarie. Sia nell’elegante beach club che nel ristorante classico, il cibo servito è di altissimo livello. Una visita alla cantina dell’hotel è un’ottima occasione per conoscere meglio la cultura vitivinicola italiana.

Conclusione: l’Europa come continente del lusso e del relax

Non è necessario recarsi a Miami o a Dubai per vivere un inverno lontano dallo stress e dal ritmo frenetico della vita. L’Europa offre numerosi resort e strutture per il benessere che soddisfano le elevate esigenze dei vacanzieri di lusso. In molti Paesi dell’UE, durante la “stagione fredda” non fa così freddo come al nord, e i climi meridionali sono particolarmente apprezzati dai viaggiatori. Poiché la stagione turistica principale è ancora l’estate, l’inverno è anche un buon momento per visitare i luoghi di interesse. Questi sono meno affollati e rivelano maggiormente la cultura del rispettivo Paese.