L’offerta sportiva del 5 stelle di Limone sul Garda

Dal trekking alla gita in barca con pic-nic gourmet, passando per gli sport acquatici come Vela, Windsurf e Kite: tante le proposte per una vacanza attiva dell’hotel 5 stelle Eala di Limone sul Garda  

Esiste un luogo affacciato sul Lago di Garda dove vivere una vacanza attiva senza per questo rinunciare a tutti i comfort tipici di una sistemazione di lusso: è l’hotel 5 stelle Eala My Lakeside Dream di Limone sul Garda in Lombardia.

La sua offerta di sport outdoor ed escursioni è particolarmente ricca e resa ancora più interessante dall’ambientazione lacustre in cui l’hotel si trova immerso. Eala è infatti collocato in riva al lago sulla sponda bresciana, direttamente sulla Ciclopedonale del Garda e al cospetto del Monte Palàer e di Cima Larici.

A piedi, in bicicletta o in acqua, la natura incontaminata del posto è pregna di fascino qualunque sia la modalità scelta per esplorarla. Tra antiche limonaie e rocce che si innalzano a strapiombo sulle acque del Lago di Garda, i paesaggi che circondano Eala regaleranno sfondi di incommensurabile bellezza alle proprie avventure sportive. Perfettamente integrato nell’ambiente naturale del Lago di Garda, l’hotel 5 stelle è attento alla sostenibilità e vuole essere un’oasi di pace dove rilassarsi, ma anche tenersi in forma facendo attività fisica in contesti particolarmente suggestivi e benefici per il proprio spirito.

Escursioni e trekking tra vedute da cartolina

Nei pressi di Eala si snoda una fitta rete di sentieri escursionistici e mulattiere che presentano diversi livelli di difficoltà, consentendo in tal modo a tutti di trovare qualche bella passeggiata adatta alle proprie capacità. Alcuni di questi sentieri sono accessibili direttamente dall’hotel 5 stelle e attraversano l’entroterra di Limone sul Garda, salendo fino a Punta Larici, dalla cui altezza si gode una vista spettacolare sul lago.

Prendendo la Ciclopedonale del Garda si potrà seguire un itinerario di circa 4 km sospeso sulla riva occidentale del lago.

Consigliato assolutamente è poi il Percorso Natura, una passeggiata veramente alla portata di tutti che consentirà a chi lo desidera di inoltrarsi tra gli incantevoli paesaggi dell’entroterra di Limone del Garda.

Per quanti si dedicano volentieri al trekking va segnalato il Sentiero del Sole, un percorso originale e di bassa difficoltà con partenza proprio di fronte a Eala. Si tratta di un affascinante viaggio nella storia, perché sulla strada che sale dolcemente fino al “Dos dela Tera” fanno capolino suggestive tracce di fortificazioni risalenti alla Seconda Guerra Mondiale.

I più esperti non possono perdersi l’escursione a Punta Larici: il primo tratto comprende il Sentiero del Sole, ma a un certo punto il percorso aumenta di difficoltà inerpicandosi a zig zag sulle pendici del Monte Palàer per poi raggiungerne la vetta (908 m slsm). La fatica verrà ricompensata dai panorami incredibili che si ammireranno lungo il percorso e soprattutto dall’alto di Punta Larici.

Altre sfide entusiasmanti per i più esperti sono offerte dai due itinerari delle Creste della Mughera e dello Skyrace Limone Extreme.

Tour in bici e in mountain-bike con vista lago

Chi ama scoprire i luoghi di vacanza con la bicicletta sarà felice di sapere che proprio di fronte all’hotel Eala si trova la nuova Ciclopedonale del Garda, 4 chilometri a picco sul lago da percorrere su due ruote per scoprire i panoramici scorci della costa occidentale. Il tratto è parte di un progetto più ampio in corso di realizzazione che intende collegare 19 località del Garda fino a diventare la ciclabile più lunga d’Europa.

Limone del Garda offre anche molti luoghi dove poter usare la mountain-bike come mezzo ideale di esplorazione. Un percorso facile e adatto a tutti è l’itinerario ad anello che attraverso l’antica passeggiata conduce alla scoperta della cittadina gardesana. Decisamente più impegnativo è invece il percorso lungo la Ponale in direzione Riva del Garda, ma vale la pena seguirlo perché attraversa una delle zone più suggestive della costa.

Il bello del lago, tra gite in barca e sport d’acqua

Una vacanza attiva sul lago non può non prevedere gli sport acquatici. Il Lago di Garda è la sede ideale per molti di essi per via dei venti che soffiano nella zona, in particolare il Pelèr (da Nord) e l’Ora (da Sud). È possibile infatti praticare Windsurf, Kite, Canoa, Sup (lo stand up paddle, sempre più di moda) o Vela, disciplina dalla tradizione consolidata nelle acque del Garda.

Il lago, con il suo clima mite e la sua ambientazione amena, consente anche piacevoli gite in barca. L’hotel Eala mette a disposizione degli ospiti un servizio di Taxi Boat che percorre la costa occidentale del Garda, partendo direttamente dalla spiaggia privata della struttura. L’esperienza comprende la possibilità di gustare un pic-nic gourmet con menu dedicato.

All’esterno Eala è dotato di un bellissimo giardino terrazzato che si sviluppa dall’alto verso il basso fino alla spiaggia privata. Lì, con la lieta compagnia della spettacolare vista lago, si possono fare in autonomia attività sportive come lo yoga o il pilate. Grande benessere dona poi nuotare nelle acque limpide del lago o della piscina panoramica.

L’atmosfera paradisiaca di Eala è creata infine dalla presenza di un impeccabile servizio bar e di un ricco menu di snack e bevande ispirato ai sapori locali. Tutte ragioni che rendono il luogo la destinazione perfetta per ricaricare di energia positiva anima e corpo e si sa quanto soprattutto oggi di ciò se ne senta il bisogno.

Beatrice Maria Beretti

WEB SITE