Tanti gli appuntamenti tradizionali e nuovi

St. Moritz ©Fabian Gattlen

In Svizzera, nel cantone dei Grigioni in Alta Engadina, al via la stagione invernale 2022/23 di St. Moritz con il mercatino di Natale, gare di sci, concerti e molto altro ancora

Durante la stagione più fredda dell’anno St. Moritz riscalda l’animo di quanti la visitano con un ricco calendario di eventi culturali e sportivi. Ci sono i grandi ritorni, attività divenute ormai tradizionali e sempre molto apprezzate dal pubblico, ma anche nuovi appuntamenti pensati per rendere ancora più coinvolgente il soggiorno in questa affascinante e rinomata località alpina della Svizzera.

Nel periodo natalizio St. Moritz diventa persino più bella: dal 27 novembre 2022 all’8 gennaio 2023 l’isola pedonale si arricchisce di suggestive decorazioni per le festività. Ad aggiungere un tocco di magia quest’anno sarà anche il mercatino di Natale, allestito a partire dal 9 dicembre 2022 nel centro urbano. Lì sarà possibile acquistare i prodotti e le specialità regionali, in collaborazione con Super Mountain Market e i negozi del territorio.

Grandi sorprese riserverà anche la stagione bianca di St. Moritz, che sarà inaugurata ufficialmente tra il 9 e il 10 dicembre 2022, il fine settimana di apertura della stagione invernale 2022/23. La giornata di venerdì 9 dicembre vedrà disputarsi la Coppa del mondo di sci paralimpico della FIS. Gli atleti si affronteranno in emozionanti gare sulle piste da sci di Corviglia. I vincitori verranno premiati la sera stessa durante una cerimonia allestita in Plazza dal Rosatsch, a cui seguirà un concerto all’aperto dell’icona del pop-rock italiano Umberto Tozzi, celebre soprattutto per la hit di fama internazionale Gloria.

La festa d’inaugurazione della stagione invernale 2022/23 continuerà sabato 10 dicembre con una serata musicale che avrà ancora una volta come teatro Plazza dal Rosatsch. Si potrà assistere a un vero e proprio revival degli anni Novanta grazie alla partecipazione del cantante di musica latina-pop Lou Bega (Mambo No. 5) e della leggenda europea della dance music Haddaway (What is Love). L’accesso a tutti i concerti è gratuito, così come lo è quello all’area che ospiterà la serata inaugurale della stagione invernale con i DJ e lo street food.

Un’importante novità che accompagna questo inverno a St. Moritz è la riapertura dopo un ingente lavoro di ristrutturazione del leggendario Cinema Scala di Via Maistra 29. I cinefili avranno a disposizione un’offerta variegata fatta di blockbuster, classici e film d’autore.

La stagione invernale 2022/23 è particolarmente ricca di anniversari che saranno celebrati come meritano. Si festeggiano innanzitutto i 125 anni dalla fondazione del St. Moritz Bobsleigh Club. Si potrà fare un tuffo nella storia di questo rinomato club grazie alle immagini della St. Moritz Design Gallery esposte presso il parcheggio Serletta dai primi di dicembre. L’immersione nel passato sarà ancora più forte il 5 gennaio 2023, quando avrà luogo una “corsa storica” con slitte e costumi d’epoca.

A festeggiare 125 anni è anche la Jackson Cup, il primo importante campionato di curling del St. Moritz Curling Club che, fondato nel 1894, è il più antico club di curling d’Europa. Per celebrare degnamente l’occasione dal 13 al 15 gennaio 2023 si terrà un torneo.

Ai tanti alloggi splendidi che St. Moritz offre ai visitatori quest’inverno si aggiunge il Grace La Margna Hotel, un albergo in stile Art Nouveau dei primi del Novecento riportato a nuova vita per la gioia degli amanti del lusso. L’elegante boutique hotel di Via Serlas 5 è il primo cinque stelle della regione e resterà aperto 365 giorni l’anno.

Grace La Margna Hotel

Non si amplia solo l’offerta di alloggi di St. Moritz, ma anche quella culinaria. Il comprensorio sciistico di Corviglia ospita infatti una novità che i buongustai apprezzeranno: l’ex ristorante in quota CheCha si trasformerà in una filiale della catena italiana di ristoranti di pesce gourmet Langosteria.

CheCha

A St. Moritz anche quest’inverno sarà impossibile annoiarsi, visto il ricco calendario di eventi che allieterà i mesi più freddi dell’anno. Per gli amanti dello sport sono previsti numerosi appuntamenti interessanti: la Coppa del mondo di sci paralimpico della FIS (8-11 dicembre 2022), la Coppa del mondo di sci femminile della FIS Audi (16-18 dicembre 2022) e i Campionati del mondo di bob, skeleton e paralimpici dell’IBSF (22 gennaio – 5 febbraio 2023).

Nell’affascinante contesto dei laghi ghiacciati brulicheranno attività, attrazioni e stand gastronomici di ogni sorta. Da citare assolutamente è la serie di eventi all’aperto Ice Skating Lej da Staz che avrà luogo sull’omonimo lago dal 12 dicembre 2022 al 15 gennaio 2023. C’è poi il felice ritorno degli Amusements on the Lake, allestiti da metà gennaio fino a metà febbraio 2023 sul lago di St. Moritz, dove prenderanno vita anche i due prestigiosi megaeventi equestri della Coppa del mondo di polo sulla neve (27-29 gennaio 2023) e della White Turf (5,12 e 19 febbraio 2023), oltre che degli Snow Golf Days (8-10 febbraio 2023).

Numerose sono le kermesse divenute ormai tradizionali, che tornano ogni anno a rallegrare l’atmosfera di St. Moritz, donando ai turisti un motivo in più per visitarla. C’è il Gourmet Festival (20-28 gennaio 2023) che farà la gioia dei buongustai. Tra le occasioni imperdibili va poi segnalato l’unico salone invernale di auto d’epoca al mondo: The ICE St. Moritz – International Concours of Elegance (24-25 febbraio 2023). E per gli amanti del bello e della cultura niente di meglio che la fiera itinerante di arte alpina NOMAD St. Moritz (23-26 febbraio 2023).

A concludere in grande stile la stagione invernale di St. Moritz ci pensano due grandi party: dopo il grande successo della prima edizione nel 2022 torna il SunIce Festival (30 marzo – 2 aprile 2023) con i più famosi DJ della scena techno ed EDM mondiale; l’8 aprile 2023 sarà invece la volta dell’evento Surfover dedicato a surf, creatività e sound degli anni 90 organizzato a 2’550 m presso la baita Alpina.

Per rimanere informati sulle innumerevoli attività da svolgere a St. Moritz si consiglia di consultare il sito stmoritz.com, che mostra una panoramica esaustiva delle “122 things to do” nell’elegante cittadina svizzera. Un valido aiuto può essere anche il St. Moritz Shop (su booking.stmoritz.com), dove trovare numerosi suggerimenti di esperienze e attività esclusive da prenotare online.

Beatrice Maria Beretti