Verbania si veste a festa per la 55a Mostra della Camelia
In Piemonte, il luogo ideale per una pausa di relax
Se sei alla ricerca di un posto dove rilassarti e goderti la bellezza della natura, Verbania è la scelta perfetta. Situata sulle sponde del Lago Maggiore, questa città offre sentieri romantici e piazze pittoresche che ti faranno dimenticare lo stress quotidiano
Verbania offre ai viaggiatori un’esperienza davvero incantevole. Passeggiate per le romantiche strade acciottolate, esplorando le affascinanti dimore storiche con i loro lussureggianti giardini mediterranei e sorseggiando un drink con vista sulle dolci colline e sulle acque scintillanti del lago.
Sulle rive di uno dei laghi più pittoreschi d’Italia, Verbania è stata per secoli il rifugio preferito di aristocratici e artisti e irradia un sofisticato fascino del passato.
Chi vuole concedersi una pausa di relax può passeggiare tra i romantici sentieri e le pittoresche piazze della città. La ricchezza storica e culturale della capitale è evidente nelle sue ville, come Villa San Remigio, costruita all’inizio del XX secolo e impregnata di una storia romantica e suggestiva.
Questa villa fu creata dagli sposi: il marchese Silvio della Valle di Casanova e la pittrice anglo-irlandese Sofia Browne, per simboleggiare il loro amore. Non mancano i palazzi nobiliari, come Palazzo Viani Dugnani – sede del rinomato Museo del Paesaggio – che a metà Ottocento fu affittato dalla famiglia Arconati e ospitò scrittori e pensatori famosi come Alessandro Manzoni, Massimo D’Azeglio e Antonio Rosmini.
Gli amanti della vita all’aria aperta troveranno in Verbania una meta ideale, con il suo promontorio a forma di triangolo in mezzo al lago che si estende da un’altitudine che varia dai 197 ai 693 metri sulla cima del Monte Rosso. I panorami mozzafiato ripagheranno i loro sforzi.
Verbania offre una varietà di attività da esplorare. Una delle più gratificanti è la visita alla Chiesa del Buon Rimedio a Cavandone. Da Suna parte una strada pittoresca che si snoda attraverso un sentiero panoramico, con cartelli che indicano la flora e la fauna locali.
L’antica mulattiera offre in diversi tratti scorci di panorama. Alla Chiesa del Buon Rimedio, costruita nel 1700, i visitatori sono accolti da un sagrato erboso e da una magnifica terrazza naturale con vista sul Golfo Borromeo.
Verbania si prepara alla 55a Mostra della Camelia
Il 25 e 26 marzo 2023, Villa Giulia a Verbania Pallanza sulle rive del Lago Maggiore è la location perfetta per celebrare questa importante manifestazione. La Mostra della Camelia è una delle più grandi esposizioni di piante di camelia al mondo, e attira visitatori da tutto il mondo. Non perdete l’occasione di ammirare la bellezza di queste splendide fioriture e di scoprire la storia e la cultura che le circonda.
Con oltre 200 varietà di camelie in mostra, oltre a esemplari provenienti da parchi botanici, giardini storici e vivai della zona, e a interessanti eventi collaterali e appuntamenti, ci sarà molto da ammirare e godere.
L’affascinante mondo delle camelie, originarie dell’Oriente, è da tempo fonte di fascino per botanici e floricoltori di tutto il mondo. Sulle sponde del Lago Maggiore hanno trovato la loro casa naturale, dove i floricoltori locali portano avanti una tradizione produttiva di 150 anni, ampiamente rispettata a livello nazionale e internazionale.
Quest’anno ricorre il 55° anniversario della Mostra della Camelia di Verbania, organizzata dalla Città di Verbania e dal Verbania Garden Club, in collaborazione con la Società Italiana della Camelia e l’Ente Giardini Botanici Villa Taranto.
Non perdete l’occasione di lasciarvi stupire dalla bellezza di questi fiori il 25 e 26 marzo 2023. Potrete ammirare oltre 200 varietà di camelie, allestite a Villa Giulia da Elio Savioli, o esplorare con esperti botanici le collezioni di esemplari presenti nei parchi, nei giardini storici privati e nei vivai dell’area del Lago Maggiore.
L’evento comprende anche Villa Taranto e Isola Madre, Villa Maioni, Villa Giuseppina a Verbania, Villa Anelli a Oggebbio e i vivai La Ron. Non mancate di partecipare alla Mostra della Camelia di Verbania per vivere un’esperienza indimenticabile.
Villa Taranto e Isola Madre, Villa Maioni, Villa Giuseppina a Verbania, Villa Anelli a Oggebbio, i vivai La Roncola a Vignone e la Compagnia del Lago Maggiore a Premosello Chiovenda sono coinvolti nell’evento, dove si coltiva la pregiata Camellia sinesis e si produce il suo tè aromatico.
Domenica 26, alle ore 9, sarà inaugurata la “Biblioteca della Camelia Piero Hillebrand” nel Parco di Villa Maioni, vicino a Villa Taranto e al Teatro Maggiore. Realizzato dalla Società Italiana della Camelia e dal Comune di Verbania, presenta 300 varietà diverse di camelie e può essere ammirato in tutti i mesi dell’anno. Il parco-museo è intitolato al verbanese Piero Hillebrand, floricoltore e botanico che ha dedicato la sua vita alla ricerca e alla catalogazione di antiche varietà di Camelia.
Al taglio del nastro parteciperanno cameliofili da tutto il mondo in occasione del Congresso della Società Internazionale della Camelia, presieduto dal Prof. Gianmario Motta. All’interno del giardino di Villa Giulia sarà disponibile anche una mostra-mercato di piante in vaso di floricoltori locali. Inoltre, Carola Lodari, botanica, condurrà un tour in motoscafo per illustrare le curiosità legate ai parchi che si affacciano sulle acque.
Villa Giulia ospita una serie di eventi collaterali, tra cui la mostra “La shashe” dedicata alla natura.
Questa edizione è incentrata sul tema dell’albero. Sabato 26 alle 15, Antonio Pascale presenterà il volume “La foglia di fico. Storie di alberi, donne e uomini” in collaborazione con la Fiera del Libro “Editoria e Giardini”, Regione Piemonte e Ass. La Nottola di Minerva di Torino. Un’occasione per riflettere sulla felicità attraverso il dialogo con le piante.
La Mostra della Camelia segna l’inizio di un fitto calendario di eventi in città, come la riapertura di Villa Taranto e Le Isole. Il calendario primaverile offre ai visitatori la possibilità di vivere atmosfere ricche di fascino e cultura. Dall’8 al 23 aprile 2023 è in programma la Festa delle Bulbose, che si svolge nei Giardini Botanici di Villa Taranto e che segna l’arrivo della primavera.
Seguirà il celebre salone del libro dedicato al giardinaggio e alla botanica, Editoria e Giardini. Un’edizione speciale non solo perché per la prima volta si terrà dal 27 maggio al 5 giugno 2023 ma anche per le iniziative, i convegni e le mostre proposte che condurranno gli ospiti al cuore della manifestazione.
Non perdete l’occasione di ammirare le splendide camelie in fiore e di partecipare a un evento unico nel suo genere, ci vediamo a Verbania!
Angela Rover
Per informazioni
Ufficio Turismo Città di Verbania tel. 0323 503249 – turismo@comune.verbania.it
- FB Vivi Verbania lago Maggiore
- FB Mostra della Camelia
Info
- Per agevolare i trasferimenti a Villa Giulia, il Comune di Verbania ha organizzato un servizio gratuito di navetta circolare con collegamento dai parcheggi di Ospedale, Tribunale, Istituto Ferrini, Teatro Il Maggiore, Villa Taranto. Partenze continuate ogni 30 min. dalle 9.30 alle 18.
- Le visite, su prenotazione obbligatoria presso l’Ufficio Turismo del Comune di Verbania, possono essere riservate dal 15/3 al 25/3 al tel. 0323 503249/542250 e il 26/3 al tel. 329 8552171.
- Tour in motoscafo con la botanica Carola Lodari: prenotazioni presso l’Ufficio Turismo del Comune di Verbania, dal 15/3 al 25/3 tel. 0323 503249/542250, il 26/3 tel. 329 8552171