Anconú, The Drivers behind it
Quando si parla di un profumo spesso cerchiamo la novità. Proprio per questo Beautytudine ti accompagna alla scoperta del brand spagnolo Anconú.
Quante sfumature si possono dare a un profumo? Quelle reali, legate alla personalità o a un’emozione ma anche quelle immaginarie che rimandano a mondi sconosciuti, tutti da esplorare.
Questo è lo spirito che ha animato la fondatrice del marchio, Maria Gabriela Gimenez, che riassume così la sua idea di profumo: “Nessuno sfugge all’ignoto. Perché l’ignoto ci attrae, ci commuove, ci spinge. Un profumo è una pura connessione di tempi e distanze, con forme, persone, esperienze concrete e astratte”.
Questa idea, in concreto, si è tradotta nella ricerca di armonia tra le diverse note profumate che arrivano da Grasse, la capitale indiscussa del profumo, dove anche le creazioni Anconú vedono la luce.
La maggiore sensibilità degli ultimi anni ha poi aggiunto alla produzione la responsabilità verso l’ambiente con la scelta di non utilizzare la plastica negli imballaggi a favore di un materiale riciclabile e biodegradabile prodotto con l’uso di fonti rinnovabili.
Impegno che si sposa con la bellezza nella scelta di affidare le confezioni all’estro dell’artista, venezuelana come la fondatrice del marchio, Emilia Azcárate. Le confezioni si vestono di una sobria etichetta rettangolare, su sfondo bianco, che però guadagna brio dai colori dei bordi che mischiano, a seconda della fragranza, il blu, il verde, il rosso e l’oro.
A completare il carattere di queste essenze c’è il loro essere senza genere, per esprimere la personalità di ognuno.
Entrando nel dettaglio, la prima collezione Anconú, porta il nome di The Drivers behind it e si compone di:
- Vetiver Drizzle: nella confezione prevale il colore giallo a suggerire il prevalere degli agrumi rappresentati, infatti, dal calore del legno di cedro e dalla leggerezza del limone ai quali si unisce la freschezza della menta. Combinazioni che vogliono suggerire un’emozione olfattiva fresca ma con un tocco di malizia;
- Ladan Dusk: evoca un tempo e uno spazio lontani, che invitano all’esplorazione. Nella confezione prevale l’azzurro e le sue note sono caratterizzate dal mix di violetta, pepe e cuoio.
- Elemi Sand: è un invito a scoprire il proprio lato misterioso, evocato dalle note sensuali e di provenienza orientale di incenso, muschio e cannella. Un mix sensuale e passionale sottolineato dal rosso che prevale sulla confezione;
- Rosebund Moss: il colore verde della confezione ci accompagna verso le note di rosa e gelsomino ai quali si uniscono il tocco legnoso del sandalo e quello delicato della prugna.
Per questo Natale, acquistare uno di questi profumi significherà fare un doppio regalo, a chi si ama e ai laboratori artigianali di Wuarao che si trovano vicino al delta dell’Orinoco, in Venezuela.
Qui, infatti, nascono i Guarda Secreto Anconú, contenitori sferici intrecciati sapientemente a mano dalle donne di questa comunità, un oggetto che è una vera e propri opera d’arte e simboleggia il legame con la propria terra di origine. Ce ne sarà uno in omaggio all’acquisto di ogni profumo.
Il motivo di questa scelta è stato spiegato dalla stessa Maria Gabriela Gimenez: “Il mio impegno per lo sviluppo sociale e la creazione artigianale mi ha portato a unirmi alla Fundación ArtesanoGroup che è stata certificata come Centro UNESCO Venezuela per il suo programma di sviluppo sostenibile @hacedoresdepais”.
Antonella Di Vincenzo
web site