Come scegliere il profumo adatto ai propri gusti?
Il profumo è un’esperienza personale e coinvolgente, seppur non sempre facile da individuare. Non è un accessorio, ma un’espressione della propria personalità oltre che un mezzo per comunicare emozioni. Sul mercato sono disponibili un gran numero di fragranze differenti, per questo motivo è importante sapere come scegliere il parfum adatto ai propri gusti attraverso un percorso chiaro e piacevole. Approfondiamo meglio l’argomento
Quali sono i consigli per scegliere il profumo più adatto?
La scelta di una fragranza richiede attenzione e un pizzico di pazienza. Prima di tutto, acquistare profumi originali da fonti affidabili, come Idea Bellezza, riduce significativamente il rischio di incorrere in prodotti contraffatti. Questo è un consiglio da tenere a mente, proprio per poter indossare una fragranza di alta qualità e non compromessa. Vediamo insieme quali sono le altre raccomandazioni per una scelta corretta.
Conoscere i propri gusti
Conoscere i propri gusti personali è importante, perché non tutte le note olfattive sono uguali. C’è chi ama le profumazioni fresche e agrumate, mentre altre persone prediligono i toni dolci o legnosi. Una prima valutazione può aiutare a orientarsi verso la scelta migliore.
Provare il profumo sulla pelle
Ogni fragranza reagisce in modo unico a seconda del pH della pelle. Per tale motivo è indicato spruzzarne una piccola quantità sulla parte interna del polso, attendere qualche minuto e lasciare che la fragranza si sviluppi completamente. Un prodotto non si giudica appena applicato, perché il contatto e l’evoluzione nel tempo potrebbero sorprendere.
Evitare di provare più fragranze contemporaneamente
Dopo aver testato tre o quattro tipologie differenti, il naso potrebbe confondersi. Per “resettare” l’olfatto è indicato fare una pausa di qualche ora o annusare dei chicchi di caffè, due trucchi che aiuteranno nella valutazione finale.
Considerare lo stile di vita
È indubbio che il profumo ideale dovrebbe riflettere la propria personalità, adattandosi alle abitudini di tutti i giorni. Chi ha uno stile di vita dinamico tende a preferire le note fresche, mentre le persone sofisticate optano per delle fragranze persistenti.
Che cosa sono le famiglie olfattive?
Le famiglie olfattive sono categorie che aiutano a classificare le essenze in base alle loro caratteristiche principali. Conoscerle è utile e tra le più importanti troviamo:
- la agrumata, che comprende le note frizzanti e fresche tra cui il limone, l’arancia, il bergamotto e il pompelmo;
- la floreale, la famiglia maggiormente popolare che include l’aroma di rosa, lavanda, gelsomino e fiori d’arancio;
- l’orientale caratterizzata da note calde tra cui la vaniglia, il patchouli, le spezie e l’ambra;
- la legnosa, che comprende fragranze sofisticate del sandalo, del cedro e del muschio;
- l’aromatica che abbraccia le note del rosmarino, del timo o della lavanda;
- le dolci orientate verso dei veri e propri gusti. Tra loro c’è il cioccolato, il caramello, il caffè e la mandorla.
Le famiglie olfattive, come si nota, sono diverse e possono essere mescolate tra loro, così da creare degli aromi unici e originali.
Dove applicare il profumo sulla pelle?
La corretta applicazione è determinante per valorizzarne la fragranza e garantirne la durata nel tempo. Andrebbe applicato sui punti caldi del corpo ovvero il collo, i polsi, dietro le orecchie e sulla piega del gomito. È importante non strofinare, questo gesto infatti rischia di compromettere le note e la struttura stessa della piramide olfattiva.