Parco Nazionale Alti Tauri, cascate di Krimml ©Oesterreich Werbung Reinhold Leitner

Scoprite il benessere naturale dell’Austria in estate, l’esperienza perfetta per coloro che amano le città verdeggianti, i maestosi castelli e i vivaci festival all’aperto

Lasciatevi conquistare dai meravigliosi paesaggi austriaci

I paesaggi austriaci sono caratterizzati da prati, boschi e montagne che offrono una vista mozzafiato a chiunque li osservi. Inoltre, la bellezza del Paese è arricchita dalla presenza di laghi, fiumi, ruscelli e cascate che forniscono una rinfrescante tregua dal caldo estivo sia in città che in montagna.

Esplorate i parchi naturali dell’Austria

Circa il 25% dell’Austria è protetto e comprende sei parchi nazionali, quattro parchi della biosfera e numerosi parchi naturali locali e regionali. Questi parchi ospitano fitte foreste, alte montagne, fiumi impetuosi e dolci vallate, riconosciuti a livello internazionale per la loro bellezza e biodiversità. Ogni parco nazionale può essere esplorato con la guida di un ranger: ad esempio, nel Parco nazionale del Thayatal si può fare un giro in barca per osservare tartarughe, pesci e il martin pescatore.

Nationalparks Austria

Godetevi i laghi

Salzkammergut, Altaussee ©Österreich Werbung, Cross Media Redaktion

I laghi austriaci sono una straordinaria rappresentazione dell’anima del Paese. Il Salzkammergut è ricco di laghi, come il lago Hallstätter See, situati al centro dell’Austria tra l’Alta Austria, Salisburgo e la Stiria.

Divertitevi lungo i fiumi

Vienna ©Österreich Werbung, -Popp & Hackner

I fiumi austriaci offrono opportunità per il tempo libero e l’attività fisica come la corsa, le passeggiate e il ciclismo. In estate, lungo il canale del Danubio nel centro della città di Vienna si trovano aree all’aperto con lettini, come Strandbar Herrmann o Neni am Wasser. Più lontano dal fiume, ci sono numerose terrazze invitanti per bere o mangiare.

Esplorate la cultura e la storia dell’Austria

Da visitare la mostra “Glitz and Glamour” il 7 giugno 2023 al MAK di Vienna che celebra i 200 anni di design viennese del vetro e del cristallo di J. & L. Lobmeyr.

Nel 1823, Josef Lobmeyr fondò un laboratorio artigianale a Vienna che divenne fornitore della corte imperiale nel 1835. Suo figlio Ludwig fu un leader nell’industria del vetro artistico ed ebbe uno stretto rapporto con Rudolf von Eitelberger, il primo direttore del Museo Imperiale e Reale Austriaco di Arte e Industria, oggi noto come MAK. Nel 1873, l’azienda partecipò all’Esposizione Universale di Vienna, presentando magnifici lampadari di cristallo.

L’azienda a conduzione familiare si è costantemente mantenuta al passo con le tendenze del design moderno, collaborando con artisti e designer di fama.

La curatrice Alice Stori Liechtenstein ha selezionato oltre 300 oggetti per la mostra “Glitz and Glamour”, valorizzando esteticamente aspetti fondamentali della vita quotidiana, dai mobili alla tavola. Gli oggetti sono disposti in modo “intuitivo”, rivelando sorprendenti connessioni tra oggetti e riferimenti storici.

“Glitz and Glamour”, dal 7 giugno al 24 settembre 2023, MAK Vienna

MAK Museum Vienna

Lasciatevi incantare dai castelli e palazzi storici

In Austria ci sono circa 1.800 castelli, rovine, fortezze, palazzi, residenze e ville storiche circondati da giardini e parchi che illustrano i vari stili, le epoche e le mode che si sono succedute. I festival e gli eventi culturali sono esaltati dalle ambientazioni attraenti di parchi ombreggiati con fiori profumati e musica di alta qualità. Le trasformazioni di castelli e palazzi in hotel di lusso offrono un’opportunità unica per trascorrere una vacanza e rilassarsi in presenza di arte e storia.

www.burgen-austria.com

Immergetevi nella natura con gli Slow Trails in Carinzia

Carinzia- Weissensee © Oesterreich Werbung Peter Podpera

Posare lo sguardo su incantevoli paesaggi di placidi laghi e misteriose brughiere, corsi d’acqua e fitti canneti; ascoltare i suoni della natura; percepire il profumo di fiori e dei muschi: per immergersi con tutti i sensi nella natura, sono nati nella regione della Carinzia gli Slow Trails.

Si tratta di sentieri tranquilli, lunghi intorno ai 10 chilometri e con dislivelli che non superano i 300 metri.

Percorrendoli si potrà godere appieno della bellezza e della forza rigeneratrice della natura. Una natura che si potrà anche toccare: tuffandosi in un lago, camminando a piedi nudi su prati freschi di rugiada o su morbidi cuscini di muschio, o facendo esercizi di yoga.

Scoprite la suggestiva bellezza del Tirolo Orientale in e-bike

©Erwin Haiden

Un viaggio indimenticabile attraverso le maestose Alpi. Il Tirolo Orientale è una destinazione ideale per un’escursione in bicicletta o senza, grazie alla sua vicinanza alle Alpi, al suo paesaggio naturale e culturale incontaminato, al clima piacevole e alle eccellenti infrastrutture.

Come trampolino di lancio per avventure sensazionali nei luoghi più suggestivi del Tirolo Orientale, i visitatori spesso soggiornano a Lienz; la radiosa cittadina è da decenni un nome rinomato del ciclismo internazionale.

©Lorenzo Taccioli – Hauptplatz, Piazza Principale di Lienz

Esplorate gli autentici villaggi e rifugi alpini e lasciatevi stupire dai panorami spettacolari e dalle gustose specialità culinarie. Abbracciate il piacere dell’e-bike ed esplorate le gemme dell’Osttirol con poca fatica

Un’incredibile rete di oltre 50 stazioni di ricarica per biciclette elettriche si estende in tutto l’Osttirol, che vanta più di 600 chilometri di percorsi per mountain bike, 130 chilometri di piste ciclabili per il tempo libero e innumerevoli piste ciclabili lungo tranquille strade di campagna che attraversano il paesaggio mozzafiato, una raccolta di itinerari che mettono in risalto la cultura, la natura e la storia del territorio.

Con un po’ di fortuna, durante un tour in bicicletta potreste imbattervi in stambecchi, camosci o aquile reali nel loro habitat naturale.

Jagdhausalm nella valle Defereggental, altrimenti nota come “villaggio tibetano delle Alpi”

Tutti rimangono a bocca aperta quando arrivano alla Jagdhausalm, giustamente chiamata “il villaggio tibetano delle Alpi”.

Anche se la cucina del rifugio è italiana, i diritti di pascolo sono stati concessi agli agricoltori italiani per secoli. La Valle di Defereggen, situata nel Parco Nazionale degli Alti Tauri, è uno dei luoghi più appartati delle Alpi austriache. In questa valle a oltre 1.800 metri di profondità si trova l’acqua curativa di Deferegg, una delle acque più antiche e sacre del mondo.

Chi si avventurerà alla magica sorgente di acqua curativa avrà l’opportunità di assistere alle accattivanti interpretazioni degli artisti regionali delle mitiche leggende. Si dice che un tempo la valle fosse sorvegliata da uomini-becco, e questo è stato meravigliosamente immortalato qui. Il tour in bicicletta alla Jagdhausalm è un’esperienza davvero mistica.

Il percorso si snoda lungo il fiume Schwarzach attraverso la foresta di pini cembri di Oberhaus, il più grande popolamento contiguo di pini cembri delle Alpi orientali. I colori autunnali di questi maestosi pini sono semplicemente meravigliosi. A poco più di 2.000 metri di altitudine si trova l’alpeggio Jagdhausalm con le sue 16 case in pietra e la chiesa: uno spettacolo da non perdere.

Provate l’emozione di un tour in e-bike alla Oberstalleralm di Villgratental – un luogo dove ci si vanta della bellezza di non avere nulla

Entrate nell’incantevole Villgratental di Heinfels e lasciatevi travolgere da un mondo di bellezze naturali e culturali incontaminate. Un tour circolare di 24 chilometri fino alla Oberstalleralm, passando per la Berglet Höfe, la Unterstalleralm e la chiesa di pellegrinaggio di Maria Schnee.

Con 720 metri di dislivello nella fascia di difficoltà più bassa, c’è tutto il tempo per ammirare le fattorie e fermarsi per una pausa alla Unterstalleralm o alla Badl Alm di Kalkstein. Da non perdere il museo all’aperto Wegelate Säge o lo storico complesso di fattorie Wurz all’uscita della Val Pusteria.

Angela Rover