Corinaldo, il borgo incantevole delle Marche
Un viaggio indimenticabile a Corinaldo: tra arte e tradizione
Corinaldo, un borgo incantevole situato su una collina nella campagna marchigiana, offre ai visitatori un’esperienza indimenticabile. Il centro storico della città è un mix di architettura medievale e rinascimentale, le mura gioiello del borgo che lo circondano per un chilometro intero
Le mura sono state costruite nel XIV secolo e ampliate alla fine del XV secolo, offrendo una dimostrazione eccezionale di architettura difensiva. La torre pentagonale dello Sperone, le tre antiche porte (Porta San Giovanni, Porta Santa Maria del Mercato e Porta Nova) e i manufatti difensivi come la Torre del Mangano, la Torre del Calcinaro e la Torre dello Scorticatore, rendono le mura ancora più impressionanti.
La città è stata insignita di numerosi riconoscimenti turistici, tra cui il titolo di uno dei Borghi più belli d’Italia, Destinazione Europea d’Eccellenza, Bandiera Arancione del Touring Club Italiano e Bandiera Gialla dei Comuni Cilcabili. Inoltre, Corinaldo è riconosciuto come Comune Amico del Turismo Itinerante e ha la Bandiera Gialla per l’accoglienza dei camperisti.
Corinaldo è anche un luogo di profonda spiritualità, soprattutto dopo la canonizzazione di Santa Maria Goretti. La splendida Collegiata di San Francesco, la Chiesa del Suffragio, l’imponente Chiesa dell’Addolorata e il Santuario diocesano di Santa Maria Goretti sono solo alcune delle chiese presenti nella zona.
Il Santuario diocesano di Santa Maria Goretti è il cuore pulsante della spiritualità corinaldese, con la sua elegante facciata in mattoni adorna un altare maggiore in marmo di Carrara. A pochi chilometri di distanza, in località Pregiagna, si trova la casa natale della Santa, aperta ai visitatori di tutto il mondo.
Il borgo di Corinaldo è una perla dell’architettura neoclassica, con il Palazzo Comunale progettato da Francesco Maria Ciaraffoni e il maestoso Teatro Comunale “Carlo Goldoni” realizzato da Alessandro Pasqui. La Civica Raccolta d’Arte “Claudio Ridolfi” ospita opere d’arte del XVII e XVIII secolo, mentre la Sala del Costume e delle Tradizioni Popolari conserva i bellissimi abiti della rievocazione storica della Contesa del Pozzo della Polenta. La Collezione “Bojani” di ceramiche d’arte contemporanea è un insieme suggestivo di circa 200 pezzi.
A Corinaldo arriva un’Estate d’Incanto
In programma ci sono oltre sessanta giornate tra spettacoli, iniziative culturali, feste e attività per giovani e famiglie. Tra le manifestazioni di rilievo spiccano: “Notte Romantica dei Borghi più Belli d’Italia” fissata per il 24 giugno, il ritorno della Contesa del Pozzo della Polenta dal 30 giugno al 2 luglio, il Festival di Danza Urbana il 7 e 8 luglio.
Suggestiva la cena in bianco “E la Luna Bussò” che si terrà l’8 luglio, il Festival degli Stonati il 22 luglio a cura della Pro Loco, il Festival Corinaldo Jazz che festeggia i 25 anni di concerti dal 21 al 25 luglio e dal 3 al 5 agosto”. “Music in the Castle” nei giorni 11 e 12 agosto, la rievocazione storica medievale Millenarja il 19 e 20 agosto ed il Festival delle Donne “eSISTERe” nei giorni 1-2-3 settembre.
Non mancheranno appuntamenti culturali come la rassegna Teatri Antichi Uniti con “Il Ciclope” il 29 luglio, il Festival Organistico Internazionale il 30 luglio, le serate Assaggi di arte, natura e scienza per un pianeta da rispettare sono a cura dell’UNITRE e si svolgeranno il 4 ed il 28 luglio, la rassegna Ambarabà e il Festival di Teatro per Ragazzi, numerose le iniziative in Biblioteca”, le serate di cinema per ragazzi all’aperto sulla scalinata e tanto altro ancora.
Il calendario estivo 2023 con tutti gli appuntamenti in programma è consultabile nel portale www.corinaldoturismo.it
Corinaldo si è guadagnato nel tempo l’appellativo di “paese dei matti” grazie alle bizzarre storielle di paese raccolte dal giornalista-fotografo Mario Carafoli, come la vicenda del Pozzo della Polenta o quella del Cannone di Fico. La città dispone di una rete di strutture per l’accoglienza turistica tra hotel, bed & breakfast, appartamenti, agriturismo e country house.
L’Ufficio IAT, al centro del Borgo, è aperto tutto l’anno e offre informazioni e assistenza ai turisti, oltre a presentare in vendita una selezione di prodotti tipici locali. Corinaldo è un paese vivace e ospitale che merita di essere scoperto.
Angela Rover