Alla scoperta dei giardini più belli dell’Irlanda
Giardini incantati: i tesori botanici dell’isola d’Irlanda
Se sei un amante della natura, la primavera è il momento perfetto per esplorare e scoprire le gemme nascoste dell’isola, tra queste ci sono spazi incantevoli che offrono una vista suggestiva sulla campagna circostante e ospitano una straordinaria collezione di piante esotiche e tropicali
L’Irlanda è un paradiso verdeggiante, con le sue meraviglie botaniche in piena fioritura in tutta l’isola.
Preparatevi a sperimentare la bellezza dei suoi giardini, da quelli formali ai parchi naturali selvaggi, l’Isola di Smeraldo ospita alcune delle meraviglie botaniche più sorprendenti del mondo.
Da Nord a Sud
Giardino Botanico di Belfast. La magnifica Palm House in ghisa del Giardino Botanico è una testimonianza del passato vittoriano di Belfast. All’interno si trova un’incredibile varietà di piante esotiche e tropicali, mentre le aree esterne vantano uno splendido roseto e vivaci bordure erbacee, che lo rendono il luogo perfetto per rilassarsi e socializzare.
visitbelfast.com
Giardino di Rowallane, contea di Down. Rowallane è un paradiso. La sua splendida combinazione di giardini formali e selvatici, traboccanti di piante provenienti da ogni angolo del mondo, offre una vista suggestiva sulla splendida campagna della contea di Down. È uno dei giardini più belli che l’Irlanda del Nord possa offrire.
Scoprite l’incantevole bellezza del Glenharm Castle & Garden nella contea di Antrim. Immergetevi nel suo fascino accattivante ed esplorate le meraviglie di questa destinazione. Situato all’interno del maestoso Glenarm Castle, sulla Causeway Coast dell’Irlanda del Nord, questo idilliaco giardino recintato è uno spettacolo. Ammirate The Mount, The Yew Circle e The Hot Border, un tripudio di sfumature rosse, rosa e arancioni.
Giardini di Mount Usher, contea di Wicklow. Godetevi la bellezza dei Mount Usher Gardens, una delle principali attrazioni naturali d’Irlanda. Vantando una ricca storia che risale al 1860, i giardini sono un’oasi straordinaria, con l’acqua che ne accresce l’atmosfera idilliaca.
Giardino di Caher Bridge, contea di Clare. Nascosto nello splendido Burren, questo giardino molto apprezzato è collegato a un cottage sul fiume splendidamente ristrutturato e si fonde perfettamente con l’ambiente circostante in un’armonia accattivante.
Giardini di Powerscourt, contea di Wicklow. Il National Geographic ha classificato questi giardini come i terzi più belli del mondo, e per una buona ragione. Estesi su 19 ettari, vantano una gamma di stili che vanno dall’italiano formale all’esotico giapponese, dalle ampie terrazze ai sentieri nei boschi.
Giardini di Altamont, contea di Carlow. Gli splendidi giardini di Altamont, situati nell’antica Irlanda dell’Est, sono stati apprezzati per la loro onesta semplicità. Estesa su 16 acri, la tenuta ospita un lago orlato da alberi e rododendri rari, un arboreto, il Bog Garden e l’Ice Age Glen: uno spettacolo da non perdere.
Giardino di Salthill, contea di Donegal. Adagiato lungo l’incantevole Wild Atlantic Way, questo giardino murato è stato completamente rivitalizzato, trasformandosi da orto in un vero e proprio paradiso pittoresco all’interno della tenuta di Mountcharles.
Giardini del castello di Lismore, contea di Waterford. Ammirate i panorami della Blackwater Valley dalle maestose mura degli antichi Lismore Castle Gardens, i più antichi giardini coltivati ininterrottamente in tutta l’Irlanda.
Scoprite l’incanto della Bantry House & Garden nella contea di Cork. Perdetevi nella bellezza dei suoi giardini lussureggianti ed esplorate l’affascinante storia di questa maestosa tenuta.
Affacciati sulla baia di Bantry, i giardini della Bantry House lasciano senza fiato, rigogliosi e verdeggianti, sono disposti in stile italiano su sette livelli terrazzati, con una maestosa villa situata sulla terza terrazza.
Un’esperienza indimenticabile a contatto con la natura.
Angela Rover