Viaggia con “Gli Spiriti dell’Isola”
Scopri l’Irlanda: un long week-end alla ricerca dei luoghi del film “Gli Spiriti dell’Isola”
Il film “Spiriti dell’isola” offre una guida approfondita ai luoghi di ripresa del film tra gli scenari mozzafiato di due isole lungo la Wild Atlantic Way: Achill Island e Inishmore (Inis Mór)
La Wild Atlantic Way in Irlanda è protagonista indiscussa insieme a i protagonisti: Pádraic (Colin Farrel) e Colm (Brendan Gleeson).
Il paesaggio è meraviglioso, primordiale e potente, specchio della storia stessa, senza bisogno di effetti speciali o trucchi.
Le riprese de “Gli spiriti dell’isola” si sono svolte ad Achill Island, l’isola più grande d’Irlanda situata nella contea di Galway, e a Inishmore (Inis Mór in gaelico), la più grande dell’arcipelago delle Aran situata al largo della contea di Galway, per catturare il verde, il mare e la bellezza dell’isola immaginaria di Inisherin durante la guerra civile irlandese del 1923.
Gli attori e il regista hanno sottolineato che sia Achill Island che Inishmore sono luoghi ideali per vivere un’esperienza irlandese unica, simile a un viaggio ai confini del mondo.
Esplorare i luoghi del film può essere un modo piacevole per ottenere una prospettiva unica di queste località situate nell’ovest atlantico. Il viaggio è più semplice grazie all’introduzione di nuovi voli verso Knock.
Approfittando dei nuovi voli per l’aeroporto di Knock, è possibile intraprendere un tour di un fine settimana nell’area immortalata nel film, nonché esplorare le contee nord-occidentali dell’Irlanda e accedere rapidamente all’Irlanda del Nord.
Achill Island, l’isola più grande d’Irlanda, si trova situata al largo della costa occidentale, pur conservando la sua bellezza naturale e incontaminata ed è rinomata per le sue imponenti scogliere, facilmente accessibile dalla terraferma tramite un ponte levatoio.
Per coloro che desiderano esplorare i luoghi descritti nel film “Gli spiriti dell’isola”, Achill Tourism offre tour dedicati. Achill Tourism (https://achilltourism.com),
Un ottimo punto di partenza è Cloughmore, situato nell’angolo sud-orientale dell’isola.
Questa zona è presente nella foto pubblicitaria del film, che mostra Colin Farrell e Brendan Gleeson seduti intorno a un tavolo di legno e sullo sfondo le scogliere battute dalle onde. Il pub JJ Devines, che appare nella foto, non è un luogo reale, il paesaggio è rimasto intatto.
Viaggiando verso ovest lungo la costa meridionale, si può osservare l’imponenza di Keel Beach, che si trova accanto all’Achill Island Golf Club.
Questo viaggio conduce infine a Purteen Harbour, una stretta insenatura utilizzata dai pescatori. Ove è frequente trovare pecore che pascolano vicino alla riva, con il loro manto bianco in netto contrasto con i colori vivaci delle barche da pesca.
Il negozio O’Riordan è presente nel film e offre un’affascinante atmosfera portuale. Proseguendo lungo questa zona costiera, si arriva a un’altra località molto apprezzata: Keem Bay, una delle spiagge più rinomate d’Irlanda.
Percorrendo la costa, si incontra la rinomata Keem Bay, una spiaggia famosa per il nuoto in acque libere in Irlanda e nel Regno Unito. L’ultimo tratto di strada termina alla spiaggia, attraversando un paesaggio quasi incontaminato dall’uomo, con molte pecore che pascolano sulle ripide e verdi colline e il candore della baia incastrata nel mezzo.
Vale la pena fare una sosta, sia all’andata che al ritorno, al Gielty’s Clew Bay (www.gieltys.com), il pub più occidentale d’Europa, per godersi una birra o un caffè, il camino si affaccia sulla baia. A circa 5 chilometri di distanza si trova un bivio che conduce al pittoresco Lough Acorrymore. Questo piccolo specchio d’acqua è situato in un ambiente incontaminato.
Nel film, fa da sfondo a una scena particolarmente intensa ed è il luogo in cui si trova il cottage della signora McCormick.
Come ultima meta degna di nota, la chiesa di San Tommaso a Dugort si trova nella parte nord-orientale dell’isola. Per accedervi, i viaggiatori devono ripercorrere la strada fino a Keem Bay e, dopo Keel, prendere la strada che devia leggermente verso l’interno (Slievmore Road).
Lungo il percorso si possono ammirare attrazioni come l’Achill Experience Aquarium e l’Achill Bogwood Sculpture, un laboratorio che utilizza il legno recuperato dalle vicine torbiere. La chiesa di Dugort, un edificio del XIX secolo con caratteristiche neogotiche, è aperta solo durante le ore di culto.
Per conoscere la storia della zona, i visitatori possono partecipare al tour storico a piedi di due ore “The Colony Tour” (https://achilltourism.com/item/the-colony-tour).
Poco distante si trova Dugort Beach, una spiaggia Bandiera Blu con sabbia fine e acqua cristallina. Per chi desidera fermarsi più a lungo, il micro-agglomerato urbano offre alcune gemme come The Old Fisherman Cottage e The Old Beach Cottage (https://www.theoldbeachcottage.com), vecchi edifici ristrutturati con gusto.
Inishmore (Inis Mór) offre un’atmosfera atlantica di straordinaria bellezza che racchiude l’essenza della cultura irlandese
È la più grande delle tre isole Aran, con una lunghezza di 12 chilometri e una larghezza di meno di 4 chilometri, il che la rende grande circa un quinto di Achill Island.
L’isola è rinomata per la sua cultura tradizionale, il suo paesaggio caratteristico, il mosaico di campi e la rete chilometrica di muretti a secco, che vengono spesso ripresi nei film.
Raggiungere Inishmore non è semplice come le altre isole, ma è possibile prendere un autobus da Galway per raggiungere l’Aran Island Ferries, che opera tutto l’anno da Rossaveel.
La bicicletta (si possono anche noleggiare biciclette elettriche) è il mezzo di trasporto ideale nei mesi più miti, ma si possono anche scegliere i tradizionali calessi o, se ci si sente avventurosi, delle comode scarpe da trekking!
Per un pernottamento, il Bed&Breakfast Tigh Fitz è l’opzione perfetta, situato in posizione comoda vicino alla riva di Killeany. Se siete interessati a visitare la stessa location della produzione, l’Aran Camping & Glamping è una scelta eccellente, a seconda della stagione. Questa struttura offre cottage eleganti e moderni con una suggestiva vista sull’Atlantico.
Da est a ovest, la pittoresca Rabbit Beach, situata alla fine della strada dell’isola vicino a Eararna, crea uno splendido scenario per i protagonisti. Non lontano si trova il cimitero di Killeany, ornato da croci celtiche e dalle rovine del monastero di Sant’Enda, che si ritiene sia stato fondato nel IX secolo.
Percorrendo una breve distanza di meno di 10 chilometri verso ovest, si trova l’area in cui il cottage di Padraic fu costruito dagli scalpellini locali. Quest’area si trova vicino al sito precristiano di Dún Aonghasa o Dun Aengus, risalente a 3.000 anni fa e situato in cima a una scogliera.
Dalla finestra di Padraic sono visibili gli incredibili semicerchi concentrici che compongono il sito, che fanno da sfondo a una conversazione tra Padraic e Dominic, interpretato da Barry Keoghan.
Per un’esperienza di gusto, semplice e locale, il piccolo e bellissimo caffè-ristorante con tetto di paglia Teach Na Phaidi si trova nelle vicinanze. E nelle vicinanze si trova anche l’Aran Island Knitwear Store, che offre una varietà di articoli come maglioni di lana e pelli di pecora conciate, oltre a un caffè con posti a sedere all’aperto.
Dopo aver percorso cinque chilometri più a ovest, si arriva alla zona conosciuta come Onaght o Eoghanacht in gaelico. Qui si trova la casa di Dominic, un bungalow situato sull’isola. Durante il viaggio, si consiglia di fare una sosta da Bláth Na Mara – Aran Islands Seaweed per acquistare prodotti biologici a base di alghe raccolte a mano e per ricevere idee di ricette.
Angela Rover