Vacanze sulla neve a Les 2 Alpes
La stazione sciistica più alta di Francia
Durante le vacanze invernali la stazione sciistica Les 2 Alpes è la meta ideale per vivere emozionanti avventure ad alta quota
Arriva la stagione fredda e per le vacanze torna la voglia di montagna. Una delle destinazioni più belle da scegliere come meta turistica è Les 2 Alpes, la stazione sciistica di punta del dipartimento francese dell’Isère. Nata negli anni ’40, è diventata famosa perché è il comprensorio sciistico più alto della Francia: le sue piste raggiungono infatti i 3600 metri di altitudine, garantendo neve naturale in tutte le stagioni.
Oltre allo sci offre anche un ricco programma di eventi e celebrazioni. Proprio per la sua vitalità e la calda accoglienza che riserva agli ospiti è in sesta posizione nella top 10 dei resort sciistici francesi.
Les 2 Alpes apre la stagione sciistica che si concluderà domenica 28 aprile 2024.
Sebbene l’85% dei visitatori di Les 2 Alpes vi si reca per sciare, il comprensorio vanta molte altre attrattive e permette di praticare tante attività alternative allo sci, come mountain bike, escursionismo, trail running, trekking e racchette da neve.
Grazie al contesto naturale magnifico in cui si trova, la stazione sciistica dà a tutti una buona ragione per visitarla: si può scegliere di andare lì per sciare, fare altri sport, staccare dalla routine quotidiana, prendersi un po’ di tempo per sé e riconnettersi con gli amati, godersi il dopo-sci, gustare i piatti tipici della zona, provare le attività non sciistiche, conoscere la cultura locale, imparare dalla gente del posto e avventurarsi nel cuore delle Alpi e nei suoi spazi infiniti.
Les 2 Alpes ha avviato negli ultimi anni un’opera di ammodernamento degli impianti di risalita SATA GROUP, l’operatore a cui si affida il comprensorio. Da un lato l’esigenza è quella di garantire un’offerta sciistica di sempre maggiore qualità, dall’altro si cerca di fare scelte che vadano a impattare sempre meno sull’ambiente così da contribuire alla salvaguardia del nostro pianeta.
La riqualificazione si traduce innanzitutto in due nuovi impianti di risalita (Télécabine de Super Venosc e Télémix de Vallée Blanche realizzati nel 2023) e in una nuova pista verde per principianti nel settore di Vallée Blanche. Altra importante novità è il futuro Jandri 3S, che sostituirà l’impianto di risalita esistente del 1985 (Jandri Express) con un apparecchio moderno, confortevole e a minor impatto ambientale. Infine il telemix di Belle Étoile rimpiazzerà la seggiovia di Belle Étoile.
Avventure contemplative in mezzo alla natura
Uno dei punti di forza di Les 2 Alpes è la posizione: tra i suoi incantevoli panorami è possibile vivere avventure contemplative dove godere appieno dello splendore della natura.
Per esempio, un’escursione da fare assolutamente è il viaggio immersivo sulle cime a 3400 m. Prendendo la telecabina del Jandri Express (che diventerà il Jandri 3S), in 30 minuti si raggiunge l’altitudine di 3200 m e da lì tramite funicolare si arriva ai 3400 m, dove intraprendere l’esplorazione del territorio accompagnati da una vista spettacolare sui paesaggi innevati delle Alpi. In questo tour ad alta quota due tappe obbligate sono il belvedere Des Écrins, un “passo nel vuoto” a 3400 m, e la grotta di ghiaccio situata alla stessa altitudine.
Un’altra avventura contemplativa molto bella è il viaggio alla ricerca del camoscio. Indossando le racchette da neve si parte verso un luogo che permetterà di osservare a distanza una zona di svernamento dove i camosci hanno preso dimora. L’escursione dura 2h30 ed è proposta a partire dall’età di 7 anni, perché si svolge su un terreno facile (100 m di dislivello).
Avventure sportive in bici e parapendio
Les 2 Alpes non è solo il paradiso degli sciatori, ma consente la pratica di molti altri sport. Uno di questi è la mountain bike elettrica. Trail Hunter MTB e Chez Bob sono gli specialisti delle uscite guidate in mountain bike con assistenza elettrica. Vengono offerti diversi tipi di itinerari: si va dai più dolci per i principianti ai più o meno impegnati, a seconda del livello del praticante. Il percorso pensato per i più esperti arriva fino a 400 m di dislivello. Sono previste anche uscite notturne.
Per gli animi audaci è disponibile anche un’altra avventura sportiva davvero unica ed emozionante: l’esplorazione in volo dei panorami alpini a bordo di un parapendio biposto, tra 2400 m (altezza della seggiovia del Diavolo) e la stazione a 1650 m. La discesa avviene in un suggestivo contesto naturale proprio di fronte al Parco Nazionale degli Écrins.
Avventure immersive nella cultura del posto
Les 2 Alpes vuole anche accontentare chi ama le esperienze particolari che consentono di assaporare la vita vera di un luogo. Tra le avventure immersive a disposizione dei visitatori due vogliono mostrare cosa succede dietro le quinte di una stazione sciistica, mettendosi nei panni di due figure fondamentali per il corretto funzionamento del comprensorio: gli addetti alla manutenzione delle piste da sci e i conducenti di battipista.
Ogni martedì, dalle 8 del mattino, si può partecipare a Ski Premières Traces. L’esperienza consiste nel trascorrere una mattinata con gli addetti alla manutenzione delle piste da sci per scoprire i retroscena di questo importante mestiere: postazioni di lavoro, organizzazione della giornata, messa in sicurezza delle piste, informazioni sui clienti, soccorso, cani d’assistenza, artificieri, apertura delle piste. Ski Premières Traces include anche una colazione gourmet servita a 2600 m.
L’altra importante figura di cui è possibile vedere da vicino il lavoro è il conducente di battipista. Ogni mercoledì per 30 minuti nel periodo di tempo tra le 13:30 e le 16:30, si può condividere la quotidianità di questi professionisti della neve. Si vive così l’emozione di salire a bordo di un battipista e muoversi con esso a 3200 e 3400 m.
Avventura immersiva significa anche partire alla scoperta degli usi e costumi di un luogo. Per immergersi nella cultura locale e nella storia di Les 2 Alpes è d’obbligo una visita al paese di Venosc, situato nel cuore della valle del Vénéon, ai margini del Parco Nazionale degli Écrins. A soli 8 minuti dalla stazione sciistica, il villaggio è raggiungibile tramite la telecabina di Venosc.
Passeggiando su strade acciottolate che si snodano tra vicoli suggestivi puntellati da sale a volta e case pittoresche, si troveranno numerose boutique dove poter acquistare prodotti di qualità e artigianali (legno, pelle, gioielli, tessuti, miele, candele, profumi, decorazioni, miniature per bambini).
La visita guidata al paese, che avviene ogni martedì dalle 10 alle 12:30, è consigliata a chi desidera informarsi sulla vita degli abitanti dei tempi passati, sulla loro sopravvivenza e sulla storia che ha portato alla creazione della stazione sciistica Les 2 Alpes.
Attività “by night”
Gli amanti della vita notturna troveranno a Les 2 Alpes numerose attività da fare quando cala la sera. Martedì e giovedì, le scuole di sci e mountain bike in collaborazione con il ristorante d’altitudine La Troïka organizzano una serata in mountain bike elettrica o sci seguita da una cena tradizionale. Il ritrovo è al settore alto di Vallée Blanche, per poi intraprendere la discesa nella suggestiva cornice di una notte stellata non rovinata dall’inquinamento luminoso tipico delle città.
Interessante è poi l’offerta notturna pensata appositamente per i non sciatori: a loro è dedicata la serata del mercoledì al ristorante La Troïka, dove possono godersi un aperitivo sotto le stelle, una fonduta savoiarda e un concerto di musica.
Il giovedì la telecabina di Venosc, collegamento tra il villaggio di Venosc e la stazione di Les 2 Alpes, rimane in funzione fino alle 22:30 per consentire agli abitanti delle due località di spostarsi e godere delle attrattive presenti in ciascun posto.
Appuntamenti da segnare sul calendario
Molto ricco è il programma di celebrazioni e manifestazioni che ravviveranno Les 2 Alpes nella stagione invernale 2023/24.
Innanzitutto, la stazione sciistica torna a ospitare per il secondo anno consecutivo una tappa del circuito della FIS Snowboard Cross World Cup. La data dell’evento sportivo sarà il 1° e 2 dicembre 2023 (possibile rinvio il 3 dicembre a seconda delle condizioni meteorologiche). Saranno presenti tutti i grandi campioni della disciplina Snowboard Cross e il team francese giocherà in casa sul campo dove si allena per tutto l’anno.
Dal 9 al 16 dicembre 2023 si svolge invece la nona edizione del Rise Festival, una manifestazione culturale organizzata da britannici. In quei giorni Les 2 Alpes si riempirà di 6.000 inglesi riuniti insieme per dar vita a un festival di musica elettronica. La magia dell’evento consiste nella commistione tra concerti, attività montane e atmosfera natalizia creata con luci e addobbi colorati.
Particolarmente vivaci sono i mesi che vanno da dicembre a febbraio. Ecco le date da segnarsi in agenda: 19/12, 26/12, 6/02, 13/02, 20/02, 27/02. Sono giorni in cui Les 2 Alpes si anima con numerosi eventi accattivanti: la fiaccolata, i fuochi d’artificio, lo ski show, gli spettacoli al Palais des Sports, la cioccolata calda e le sfilate frenetiche, illuminate e musicali Magic Avenue (sfilata sul viale centrale di artisti colorati, marionette giganti, personaggi da fiaba e figure illuminate su palanchi).
Chiude la prossima stagione invernale di Les 2 Alpes una manifestazione sportiva dedicata a chi pratica trail running: dal 19 al 20 gennaio 2024 si svolge Les Lumières de la Muzelle. La partenza sarà al tramonto nel settore di Vallée Blanche, a 2100 m. Sono previsti tre itinerari di diversa difficoltà: 10 km (facile), 21 km (per i corridori regolari) e 42 km (2a edizione per Les 2 Alpes, è una maratrail sulla neve, una sfida riservata ai più bravi trail runner).
Beatrice Maria Beretti
#Les2Alpes #HomeOfRide