Piazza del Popolo

Pesaro, città di cultura e incanto

Pesaro si rivela come una delle destinazioni italiane più affascinanti, un luogo dove la cultura si intreccia abilmente con una storia ricca e una natura inebriante.

Quest’anno questa perla delle Marche si veste del prestigioso titolo di Capitale della Cultura, offrendosi come punto d’incontro privilegiato per appassionati d’arte, storia e musica. Il calendario di eventi per il 2024 promette di essere tanto ricco quanto variegato, suggellando la reputazione di Pesaro come meta imprescindibile.

Nel cuore rinascimentale di Pesaro

Un viaggio nell’anima storica di Pesaro conduce inevitabilmente attraverso il tessuto urbano del centro storico, delineato da meraviglie architettoniche e artistiche. Palazzo Ducale si erge come testimone del fasto rinascimentale e i Musei Civici, veicoli di un’eredità inestimabile, conservano tesori come l’opera belliniana e quella di Mengaroni. Un omaggio alla modernità si svela nel Wall of Books e nella Sfera Grande di Pomodoro, icone culturali cittadine.

L’eco rossiniana che risuona in Città

Teatro Rossini – ©Amati Bacciardi

Non si può parlare di Pesaro senza intonare le note di Gioachino Rossini, cui la città rende omaggio con una serie di spazi e eventi dedicati. Il fulcro dell’offerta musicale è il Rossini Opera Festival, che quest’anno celebra la 45esima edizione, coinvolgendo il prestigioso Auditorium Scavolini nella narrazione dell’influenza del maestro.

Pedalate culturali su due ruote

La Bicipolitana di Pesaro propone un approccio eco-compatibile alla scoperta urbana, forte dei suoi 100 km di piste ciclabili che cuciono insieme mare e centri vitali della città.

Per assaporare appieno l’autentica essenza di Pesaro e delle sue vicinanze, Lindbergh Hotels & Resorts offre ai suoi ospiti, che soggiornano presso una delle sue tre strutture (Excelsior SPA & Lido, Nautilus Family Hotel e Charlie Urban Hotel), un servizio di biciclette da utilizzare per esplorare la città in modo ecologico e tranquillo. A breve distanza dal Charlie Urban Hotel e facilmente raggiungibile in bicicletta, si trova il Parco naturale regionale del Monte San Bartolo, dove è possibile immergersi in una natura incontaminata con il mare come sfondo.

Parco San Bartolo – ©Leonardo Mattioli

Sapori e tradizioni delle Marche a tavola

Il viaggio a Pesaro sarebbe incompleto senza l’esplorazione del suo patrimonio gastronomico, che si esprime attraverso pietanze tradizionali con prodotti del territorio. Dai cannelloni alla Rossini ai cappelletti alla pesarese, fino alla pizza Rossini, ogni sapore racconta l’essenza di Pesaro, senza dimenticare i vini DOC che ne esaltano il gusto.

Un calendario ricco per Pesaro Capitale della Cultura 2024

Con 329 eventi in programma e 150 artisti di calibro internazionale, Pesaro sarà un laboratorio vivace di interazioni tra arte, natura e tecnologia. Personalità come Riūichi Sakamoto e Marina Abramović contribuiranno a fare della cittadina marchigiana un punto di riferimento culturale, sotto il segno dell’innovazione e della sperimentazione.

Palazzo ducale ©Luigi Angelucci

Pesaro si appresta a vivere un anno 2024 di straordinaria rilevanza culturale. Le esperienze imperdibili sono solo un assaggio di un’offerta che promette di essere ricca e differenziata, capace di attrarre visitatori da ogni angolo del globo. La città si proietta nel futuro, consolidando la sua vocazione a crocevia dell’arte e dell’innovazione.

La Redazione

INFO