Chi l’ha detto che l’inverno si vive solo in montagna?
Il Quarnaro, un gioiello tutto l’anno: tra natura, festività ed enogastronomia
Un angolo di paradiso che, dall’estate all’inverno, regala meravigliose scoperte tra biodiversità, sapori autentici e tradizioni natalizie inaspettate
Il Quarnaro: non solo mare e spiagge
Famosa per la sua squisita bellezza naturale, la regione del Quarnaro, in Croazia, è una destinazione che non smette mai di sorprendere. Oltre che per le sue meravigliose spiagge, attira per la ricchezza della sua biodiversità, visibile nei suoi oltre 30 territori protetti, e per la sua cucina autentica, un tuffo nei sapori e nelle tradizioni della dieta mediterranea.
In questo pezzo di paradiso, turisti e amanti della natura potranno esplorare attraverso sentieri naturalistici, entrarne in diretto contatto con la fauna locale e deliziare i propri sensi con particolari specialità enogastronomiche.
Festeggiare l’inverno in riva al mare: il Quarnaro cambia le regole
Chi l’ha detto che l’inverno si può godere solo in montagna? Il Quarnaro sfida le convenzioni e propone una serie di eventi festivi in riva al mare. Celebrazioni di Natale e Capodanno en plein air, che offrono un’esperienza unica e diversa dal solito.
Ma l’inverno nel Quarnaro non è solo festa: gli amanti dello sport troveranno la loro dimensione sulle piste del Gorski kotar e del comprensorio sciistico Platak, dove potranno praticare sci e slittino a pochi passi dal mare.
Opatija, il cuore del Natale nel Quarnaro
Opatija, conosciuta anche come la “Nizza croata”, durante il periodo natalizio si trasforma in un incantevole paese delle meraviglie, con luci, eventi culturali, spettacoli musicali e attrazioni per tutti i gusti. Una cornice meravigliosa per vivere la magia del Natale, amplificata dalla presenza simbolica degli schiaccianoci giganti a guardia della città e da una pista di pattinaggio in riva al mare.
La tradizione culinaria del Quarnaro
E per completare l’esperienza, non può mancare la degustazione dei sapori autentici della terra. Presso il Ristorante Zijovica a Moscenicka Draga, potrete immergervi nella tradizione culinaria del Quarnaro, gustando piatti preparati con maestria e passione, da Stiven Vunić, uno chef di 36 anni dal talento straordinario. Figlio di uno dei più antichi pescatori di gamberi del Quarnaro. I piatti autoctoni di questa regione sono una fonte inesauribile di ispirazione per lui, che li combina con un approccio moderno e sofisticato per creare qualcosa di autenticamente unico. Con la sua grande dedizione al lavoro, il ristorante Zijovica è stato selezionato per far parte della prestigiosa società “Jeunes Restaurateurs“, un riconoscimento che dimostra l’eccellenza della sua cucina, il tutto contornato da un panorama suggestivo sul mare.
Raggiungere il Quarnaro è facile e comodo. A poche ore di auto da Milano e Venezia, la regione dispone di snodi strategici come Rijeka, con stazione ferroviaria, porto per traghetti e stazione autobus internazionali. Insieme ai caselli di Pasjak e Rupa, essi costituiscono le principali porte di accesso a questa meravigliosa regione.
Ricca di fascino e di proposte intriganti, la regione del Quarnaro offre un’esperienza di viaggio unica, capace di sorprendere in ogni stagione. Un vero e proprio tesoro nascosto nel cuore dell’Europa da scoprire, vivere e raccontare.
Angela Rover
INFO