Turquoise Bay, Exmouth

6 itinerari nel regno della natura selvaggia

Viaggio alla scoperta dei parchi nazionali più spettacolari del Western Australia, terra ricca di biodiversità e di meraviglie naturali

Ci sono luoghi dove lo spettacolo della natura si manifesta in tutto il suo splendore. Il Western Australia è uno di questi. Si tratta di un territorio immenso che custodisce al suo interno una biodiversità davvero ricca e variegata.

Non stupisce che l’area comprenda numerosi parchi nazionali dagli scenari naturali molto diversi tra loro: le millenarie rocce di arenaria dell’estremo nord lasciano il posto alle bianchissime spiagge della costa meridionale, mentre allontanandosi di un paio d’ore dalla capitale dell’Australia Occidentale, Perth ci si trova a vagare nell’atmosfera esotica di una distesa desertica.

Sono sei gli itinerari consigliati per scoprire tutti i tesori ambientali del Western Australia, sei luoghi diversi dove lasciarsi conquistare dal fascino immortale di una natura selvaggia e indomabile che regala avventure ricche di sorprese e di emozioni.

Karijini National Park

Karijini National Park ©Tourism Western Australia

Un parco del Western Australia che conquisterà gli amanti della pura vita all’aperto è il Karijini National Park. Situato nella regione settentrionale di Pilbara, è il secondo parco nazionale più grande dello stato. Ai visitatori offre miriadi di sentieri che si inerpicano tra rocce e gole dalle forme spettacolari e imponenti. Lungo questi percorsi è possibile trovare diversi punti panoramici dove godere di una vista incredibile sui paesaggi circostanti.

Un’ambientazione particolarmente suggestiva presente nel parco è quella creata dalle cascate e dalle piscine naturali incastonate all’interno dei canyon, fonti d’acqua che si sono generate nel corso di miliardi di anni dando vita a luoghi idilliaci dove viene spontaneo rilassarsi e rinfrescarsi nelle giornate più calde.

Un’esperienza assolutamente da provare, se si visita questo parco, è il campeggio sotto le stelle in compagnia di una guida del posto, un’occasione unica per poter contemplare appieno la bellezza del cielo notturno senza che sia offuscata dall’inquinamento luminoso.

Kalbarri National Park

Kalbarri National Park

Se si viaggia nel Western Australia, merita una visita il Kalbarri National Park per la sua magnifica gola di 80 km scavata nell’arenaria, una roccia dalle inconfondibili bande bianche e rosse. Il parco si trova nella regione della Coral Coast e circonda il tratto inferiore del fiume Murchison. È questo corso d’acqua ad aver formato la gola erodendo l’arenaria in un lasso di tempo di quasi 400 milioni di anni.

Per osservare l’area da una posizione privilegiata, sulla cima della scogliera sono state costruite le due piattaforme gemelle del Kalbarri Skywalk. Dall’alto di queste strutture armoniosamente integrate nel contesto naturale si abbraccia con lo sguardo tutta la gola, perché sporgono direttamente su di essa a circa 100 metri di altezza.

Un’altra attrazione imperdibile del parco è la Nature’s Windows, un’apertura nella roccia erosa dal vento che crea una sorta di finestra affacciata sul fiume.

La terra dove sorge il parco è ricca di storia e di leggende, tenendo conto che tradizionalmente è sempre stata la casa della comunità aborigena dei Nanda. Questo fatto ne aumenta il fascino, insieme alle molteplici attività che offre ai visitatori: dalle più tranquille, tra cui piacevoli picnic o passeggiate nella natura incontaminata, alle più adrenaliniche, tra cui rafting, canoa e discesa in corda doppia.

Nambung National Park

The Pinnacles, Nambung National Park

Uno dei parchi più stravaganti del Western Australia è sicuramente il Nambung National Park. Ciò che lo rende speciale è il famoso deserto dei Pinnacoli, un’infinita distesa di sabbia dorata abbellita da migliaia di enormi pilastri calcarei che sono stati scolpiti dall’azione di acqua e vento nel corso di milioni di anni. Questo paesaggio quasi fantascientifico si trova a solo due ore di auto a nord di Perth ed è quindi facilmente raggiungibile.

Nel parco sono anche presenti alcune spiagge isolate di sabbia bianca, angoli paradisiaci dove poter nuotare e fare snorkeling, ma anche godere di un tranquillo picnic o un barbecue in riva al mare.

Cape Range National Park

©Charles Knife Gorge, Cape Range National Park

A soli 36 chilometri dalla città di Exmouth, nella regione della Coral Coast, sorge il Cape Range National Park. Le meraviglie che racchiude al suo interno sono davvero innumerevoli: aspre catene calcaree, oltre 700 grotte, profondi canyon e 60 chilometri di spiagge incontaminate toccate da acque limpide e trasparenti.

Un’altra grande ricchezza del parco è costituita dalla sua fauna selvatica. Ciò è merito della particolare natura e storia geologica del luogo: siccome il Cape Range era in origine un’isola, per molti anni ha potuto godere di un isolamento geografico che ha favorito la proliferazione di diverse specie di piante e animali interamente endemici. Oggi vanta oltre 630 specie di fiori selvatici e animali come emù, lucertole, wallaby, canguri, dingo e varie tipologie di uccelli.

I diversi scenari naturali da cui è attraversato tutto il territorio rendono numerose e variegate le attività che è possibile svolgere nel parco: dal trekking all’osservazione della fauna selvatica, passando per lo snorkeling, la pesca e in generale le attività da spiaggia.

Cape Le Grand National Park

Wharton Beach, Cape Le Grand National Park

La costa sud del Western Australia è costellata di spiagge paradisiache dalla sabbia bianca e dal mare cristallino. Sono i paesaggi da cartolina del Cape Le Grand National Park. Per raggiungerlo occorre percorrere 45 minuti di auto da Esperance.

Nel parco è davvero impossibile annoiarsi: si può optare per una bella nuotata tra le limpide acque della costa, oppure per una giornata di surf, o ancora per una sessione di pesca o una gita in barca tra le incantevoli baie della zona. È piacevole anche campeggiare sulla spiaggia, con il rumore delle onde come sottofondo, il profumo salmastro a inebriare l’aria e la natura incontaminata a rallegrare gli occhi.

Se si desidera esplorare le aree più selvagge del parco si consiglia di inoltrarsi per il sentiero Le Grand Coastal Trail, una vera miniera di tesori naturalistici che saprà incantare chiunque.

Valley of the Giants Tree Top Walk

Valley of the Giants, Tree Top Walk

L’ultimo itinerario consigliato del Western Australia non è un vero e proprio parco nazionale, ma un’attrazione immersa nella natura che si trova nella regione del South West. Si tratta della famosa Tree Top Walk, situata tra Walpole e Denmark. È in pratica una passerella di 600 metri che si innalza a 40 metri di altezza e attraversa una foresta rigogliosa di vita. Percorrerla tutta è un’emozione unica, perché permette di sentirsi sospesi tra le chiome lussureggianti degli alberi e di vedere il mondo da una prospettiva diversa.

La bellezza e il valore della foresta risaltano ancora di più se si considera che alcune delle piante risalgono addirittura a 65 milioni di anni fa, con esemplari rintracciabili unicamente in quella regione del Western Australia. Camminare sulla passerella diventa quindi non solo un modo insolito e avventuroso per entrare a stretto contatto con la natura, ma anche un’occasione irripetibile per ammirare alberi rari e antichi, punta di diamante di una terra tutta da scoprire.

Beatrice Maria Beretti

WEB SITE