Jubura (Fern Pool), Karijini National Park ©Tourism Western Australia

La Natura fa spettacolo: le “Natural Pools”, del Western Australia

Mentre il freddo dell’inverno inizia a bussare alla nostra porta, all’altro capo del globo, in Australia, stanno per accogliere l’arrivo della stagione estiva. Il Western Australia diventa, dunque, la meta perfetta per una fuga dall’inverno, offrendo dei tesori naturali poco conosciuti: piscine naturali di una bellezza che ti toglie il fiato, custodite da antiche rocce o avvolte da meravigliosi tratti di costa incontaminata.

Il fascino dell’acqua cristallina tra le rocce

Lontano dai soliti panorami di spiagge infinite e dalla fine sabbia bianca, il Western Australia nasconde delle oasi di freschezza inaspettate. Sono le “Natural Pools”, piscine naturali dalla trasparenza cristallina, alcune delle quali si trovano lungo la costa, e sono alimentate direttamente dalle onde dell’oceano.

Tra di esse, raggiungibili dopo un’escursione o al termine di un road trip, si trova la Spa Pool nella regione del Pilbara, nascosta in una grotta circondata da pareti rocciose antiche. Non solo la bellezza del luogo, ma anche i mutamenti di colore della roccia a seconda dell’ora del giorno, la rendono un luogo particolarmente amato da fotografi e viaggiatori.

Nel cuore del Karijini National Park

Hamersley Gorge, Karijini National Park ©Tourism Western Australia

Poco distante, all’interno del Karijini National Park, troviamo altre due perle di rara bellezza: la Fern Pool e la Circular Pool, entrambe circondate da una vegetazione lussureggiante. La prima è alimentata da una naturale cascata e gode di un’atmosfera rilassante, l’ideale per una pausa dopo un trekking nella zona.

La Circular Pool, raggiungibile attraverso un sentiero di quattro chilometri, regala invece una vista spettacolare con le sue acque cristalline e il contrasto tra la vegetazione degli eucalipti e le scogliere rosse levigate dal tempo.

Bell Gorge: la perla nascosta del Kimberley

Uno degli spettacoli da non perdere lungo la Gibb River Road è senza dubbio la Bell Gorge, situata nel King Leopold Range Conservation Park. Un’impressionante cascata dona vita a una piscina di acqua cristallina. Grazie alla possibilità di campeggiare nelle immediate vicinanze, i visitatori possono godere in pieno di queste bellezze selvagge. E per chi non vuole rinunciare ai comfort, nelle vicinanze c’è il Bell Gorge Wilderness Lodge, un resort gestito dalla comunità aborigena locale che offre la possibilità di pernottare in tende da safari di lusso.

Emma Gorge, El Questro Wilderness Park ©Tourism Western Australia

Tra Emma Gorge e Zebedee Springs: le sorprese continuano

Più avanti lungo la Gibb River Road, le favolose piscine naturali di Emma Gorge e Zebedee Springs, all’interno del suggestivo El Questro Wilderness Park, aggiungono ulteriore fascino a questo tour. Tra la bellezza selvaggia di Emma Gorge, raggiungibile con un’ora di escursione a piedi, e il fresco riparo delle sorgenti Zebedee Springs, incastonate in una fitta foresta di palme, i viaggiatori troveranno un angolo di paradiso terrestre.

Verso il sud: Greens Pool

Greens Pool, William Bay National Park ©Tourism Western Australia

Continuando il nostro viaggio verso sud, nel parco nazionale di William Bay, scopriamo la Greens Pool. Nella suggestiva cornice della cittadina di Denmark, questa baia si distingue per l’acqua verde smeraldo, la spiaggia di sabbia bianca e le grandi rocce che agiscono da barriera per le onde dell’oceano, creando una sorta di piscina naturale con acqua calma e cristallina.

Indjidup Natural Spa: il tesoro nascosto di Yallingup

La regione di Margaret River nasconde un posto da sogno, Wyadup Rocks. Questa piscina naturale, situata sulla spiaggia di Indjidup, è protetta da rocce che riparano dalle onde dell’Oceano Indiano. Nei giorni di forte marea, l’acqua viene spinta tra le rocce creando un affascinante effetto “idromassaggio”, una vera e propria Spa all’aperto.

Injidup Beach, vicino Yallingup ©Tourism Western Australia

Un racconto tra le onde

Le piscine naturali del Western Australia rappresentano uno spaccato di paradiso terrestre da non sottovalutare. Sia che ci si trovi sulla costa o tra le antiche rocce della regione del Pilbara, la bellezza delle acque cristalline e della natura incontaminata resta ineguagliabile.

Questi luoghi, tesoro prezioso di un paese che continua a sorprendere e a stupire, sono l’ideale per chi è in cerca di relax, di contatto con la natura, e desidera vivere un’esperienza unica, lontano dai soliti, più conosciuti, percorsi turistici.

Lasciamoci dunque incantare da questi panorami e, perché no, iniziamo a pianificare la nostra prossima vacanza in Australia, alla scoperta di queste piscine naturali, vere e proprie gemme incastonate nella natura selvaggia. La natura, qui, non è mai banale: è un vero e proprio spettacolo che lascia senza fiato.

Angela Rover

Per ulteriori informazioni visitare il sito internet www.westernaustralia.com